CALLE DI GRAGNANO IGP CON CREMA DI PEPERONI, BURRATA E SPECK CROCCANTE

CALLE DI GRAGNANO IGP CON CREMA DI PEPERONI, BURRATA E SPECK CROCCANTE

La nuova ricetta a base di Pasta di Gragnano IGP realizzata dalla nostra Nutrizionista, la Dott.ssa Danila Lombardo.

Per restare in forma mangiando PASTA!

Un piatto di facile realizzazione e tipicamente estivo data la stagionalità del peperone. Il gusto morbido ed avvolgente della crema di peperoni e della burrata incontra il croccante salato dello speck. Regaliamoci un “sano” momento di “sgarro”! Ogni tanto si può!
Nutrizionista approved!!!

I peperoni hanno un ridottissimo contenuto calorico e sono costituiti per il 92% da acqua. Contengono una percentuale di Vitamina C quattro volte maggiore di quella contenuta negli agrumi si pensi che in circa 50 gr di peperoni (soprattutto in quelli gialli e in quelli rossi) è contenuto il 75% della Razione Giornaliera Raccomandata (RDA), assieme alla elevata concentrazione di Vitamina A svolgono un’importante attività antiossidante, prevengono dunque l’invecchiamento della pelle, i tumori e le malattie cardiovascolari. Altre vitamine contenute sono quelle del Gruppo B, Vitamine E, D e K. I peperoni hanno un’eccezionale proprietà diuretica, contengono Sali Minerali quali Fosforo, Magnesio, Potassio, Ferro e Calcio. Contengono una particolare sostanza la Capsaicina, anche se in concentrazione minore rispetto al peperoncino, che apporta proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche ed antitumorali. ll loro ottimo contenuto in fibre li rende ideali nell’ambito di una alimentazione ipocalorica.

La burrata fornisce proteine di elevato valore biologico, facilmente digeribili ed assimilabili dall’organismo. È anche vero però che è molto calorica e contiene un’elevata dose di grassi, quindi sconsigliata in caso di Ipercolesterolemia; tuttavia nei soggetti sani, se consumata nel modo giusto e senza esagerare, la burrata non fa ingrassare ed è perfetta da mangiare a pranzo così da avere tutto il giorno davanti per smaltire l’importante apporto calorico.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 di calle di Gragnano
  • 200 gr di peperoni gialli e rossi
  • 100 gr di burrata
  • 4 foglie di basilico
  • 20 gr di olio evo
  • 10 gr di pinoli
  • 20 gr di speck
  • 1 cipolla piccola
  • Sale e pepe q.b.

 

Kcal a porzione 466

Tritare finemente la cipolla e rosolare in padella con un filo di olio evo. Tagliare i peperoni a striscioline, versarli anch’essi in padella a rosolare, aggiungere ½ bicchiere d’acqua, regolare di sale e far cuocere per circa 8-10 minuti; versare il tutto nel boccale del mixer assieme ai pinoli ed al basilico e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tagliare lo speck a striscioline, farlo tostare in padella fino a renderlo croccante e metterlo da parte.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla molto al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, versarla nella padella insieme alla crema di peperoni e fare ultimare la cottura, se serve aggiungere un po’ di acqua di cottura. Impiattare, mettere sopra la burrata e decorare con lo speck croccante.

Condividi questo post