Premio GRUPPO DEL GUSTO 2023-Stampa Estera 19° edizione

gruppodelgusto

Premio GRUPPO DEL GUSTO 2023-Stampa Estera 19° edizione

Per celebrare la diciannovesima edizione del suo Premio, Il Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa in Italia ha scelto Perugia, famosa per le mura, l’architettura, l’arte e la Scuola di giornalismo.
Dopo un attento confronto con le nuove realtà dell’agroalimentare italiano, i membri del Gruppo hanno scelto i seguenti vincitori:
nella categoria “Miglior Produttore” la Masseria del Parco di Farindola, in Abruzzo, dove mani femminili preparano un pecorino speciale;
nella categoria “Miglior Divulgatore” la rivista Il Salvagente che dal 2015 informa e mette in guardia i consumatori;
nella categoria “Miglior Consorzio” Olio Appo, Frantoio Cooperativo di Gradoli, dell’Associazione Provinciale Produttori Olivicoli, dedito alla produzione di olio extravergine d’oliva di qualità, e nella categoria “Azienda Storica in gestione familiare da oltre 100 anni” il Bar Montanucci di Orvieto, che come nessun altra attività privata della città, vanta una storia cosi lunga.
Il Gruppo del Gusto ha istituito un Gran Premio Speciale, che consegnerà a Jacopo Fo, per il suo impegno nella tutela dell’Ambiente e nella difesa degli ecosistemi.

Il Gruppo del Gusto è formato da giornalisti di diverse nazionalità, che vivono in Italia e che, oltre ad informare i loro lettori e ascoltatori sui fatti della vita sociale, economica e politica del Paese, li
aggiornano costantemente sull’evoluzione della tradizione enogastronomica italiana. Lo scopo del gruppo di lavoro è rendere più organica la copertura giornalistica del settore agroalimentare attraverso uno scambio di esperienze tra i giornalisti e favorire maggiori e migliori contatti con gli operatori italiani.

Condividi questo post